giovedì 24 febbraio 2011

Di televisione e lavoro

Papero:  ho appena letto il post di spinoza sulla trasmissione della 7 di ieri sera
lo hai visto?
Donna Zobeide:  no, non ho visto il post
link
Papero:   ecco
Donna Zobeide: tu l'hai visto (il programma intendo)?
Papero:   si
Donna Zobeide:  com'era?
Papero:   interessante
Papero:   in verità nn capisco molto lo scandalo
Donna Zobeide: a me ha fatto un po' strano
Papero:   spiega
Donna Zobeide:  beh sai... non sapevo che Costanzo avesse un figlio
Papero:   fa il regista
saverio costanzo ti dice nulla?
Papero:   no, ammetto l'ignoranza
Papero:   la solitudine dei numeri primi?
Donna Zobeide:  ah... eh, non l'ho visto 
Papero:   in memoria di me è + carino
ma vabbè, avevo capito che ti faceva strano l'argomento della trasmissione
Donna Zobeide:  no, scherzi a parte... mi fa anche strano l'argomento della trasmissione
alla fine è una gara per un posto di lavoro, con un'idea abbastanza voyeristica della stessa gara
però (perchè c'è un però) non capisco lo scandalo, mezzo mondo guarda Gordon Ramsey che insulta i suoi cuochi e mette in palio un posto di lavoro alla fine
credo che ciò dipenda dal fatto che sia una trasmissione italiana
Papero:  se fai un colloquio di lavoro o un concorso, è una gara x un posto di lavoro, no? la tv interviene dando un taglio documentaristico e prendendo lo spunto x delle riflessioni
Donna Zobeide:  in realtà non l'ho vista la trasmissione, quindi non so come si è sviluppata
 Papero:  x dovere di cronaca, è stato un insuccesso totale
Donna Zobeide:  debu? 
Papero:  si 
Papero:  ma io nn ne vedrei mai una seconda puntata! mi interessava sapere con che metodo si potesse approcciare un discorso del genere, in un paese cattolico
Donna Zobeide:  e com'era?
intendo l'approccio
Papero:   come dicevo, un documentario nn serioso, con toni da show.
Donna Zobeide:  in stile Iene?
Papero:  no no
i filmati commentati in studio, ma ospiti interessanti
come comunicazione, mi colpisce di + lo scandalo che ha creato
l'aspetto interessante sn i commenti caustici, la cultura sottostante le battute di spinoza
Donna Zobeide:  la cultura di "Non dico quanto è il mio reddito"?
Papero:  l'approccio cattolico al lavoro
ben diverso da qllo luterano o calvinista
tu stessa ( ed io) come prima reazione dici: mi fa strano, mi urta

Nessun commento:

Posta un commento