venerdì 29 aprile 2011

In Trabant al Royal Wedding

Papero: ciao
si è già visto il vestito?
Zobeide: non ancora
Papero: magari è rosso
:-)
Zobeide: sarebbe fantastico
ah, usano le musiche del funerale di Diana per accompagnare il sì di William e Kate
Papero: che classe
Zobeide: molto
Zobeide: William e Kate saranno, dopo le nozze, il duca e la duchessa di Cambridge. È quanto ha stabilito la regina Elisabetta II a poche ore dal matrimonio. Il titolo di Duca è il più alto nel sistema nobiliare inglese. William diventerà anche il conte di Strathearn e il barone di Carrickfergus, mentre Kate sarà la contessa di Strathearn e baronessa Carrickfergus. Tradizione vuole che i principi di casa reale ricevano un titolo nobiliare deciso dalla Regina il giorno del matrimonio. Come Duchessa, Kate è tecnicamente la principessa William of Wales, ma non la principessa Kate (o Catherine), perché non è principessa per diritto di nascita. Lo stesso per un'altra 'commoner' cugina acquisita della Regina, la principessa Michael di Kent, che ha preso il nome del marito Michael all'atto del matrimonio. Ma negli occhi dei media e del pubblico Kate è già la principessa Kate.
Papero: te se ti sposi diventi duchessa di BorgoPio. Io, nn posso nemmeno sposarmi :-(
Zobeide: oh :(
stamattina ho letto un tweet di George Takei (attore che ha interpretato Sulu in Star Trek) il quale ha scritto "Kate diventerà principessa, ma io sento regina da quando ho sposato Brian"
Papero: oddio, c'è una checca in star trek?
Zobeide: c'è sempre stata
Papero: ps: ha scritto regina? o re?
Zobeide: queen
Papero: orribile
Zobeide: :D
Papero: io sn principe (e nn principessa) da quando sto col Dottore. Re è Miogatto
Zobeide: l'immaginavo che Miogatto fosse re
Papero: a che ora esce la stronza?
Zobeide: tra 35 minuti si comincia
Papero: Primi arrivi in chiesa. I Beckham, come il tappeto del Grande Lebowski, danno un tono all'ambiente.
bella westminster
se viene un acquazzone, fanno miss maglietta bagnata over 60
Zobeide: :)
cielo non bellissimo
Papero: ma han messo delle piante dentro la chiesa?
Zobeide: immagino di sì
Papero: cafone
Zobeide: mamma... no le calze velate nere da 20den
è arrivata Zia Elton :D
Papero: la zia elton con il parrucchino nuovo!
Zobeide: irriconoscibile
Papero: grassa come una mucca.... la gravidanza gli ha lasciato addosso almeno 10 kg
Zobeide: che non sbatterà via tanto facilmente
Papero: a qll'età...
ma nn si tolgono i cappellini al chiuso?
Zobeide: le donne no
la testa coperta in chiesa
ce ne sono alcuni orribili
Papero: io li adoro.... + sn truci e + mi piacciono
Zobeide: assolutamente
ce n'è uno color porpora, tesa larghissima che sto adorando
Papero: ne ho visto una con vestititno verde palude.... coraggiosa
Zobeide: 'ste piante non si possono vedere però
l'ho vista anche io
e una con il vestito verde pisello e il capellino piccolo a ricciolo
Papero: bionda, poi.... quindi carnagione chiara
Zobeide: esatto
mi sa che abbiamo visto la stessa :D
oddio, una vestita di VIOLA!!!
tra musiche del funerale di diana e il viola!!!
Papero: un florilegio di colori pastello.... imperdonabili
cioè, perfetti x un matrinonio.... ma sembrano una scatola di acquerelli
Zobeide: però ho anche visto degli audaci rossi e rosa carico
mamma la guardia reale
Papero: le commentatrici del corriere parlano di elton john e del "compagno". è il marito, scema!
nn ce la fanno prorpio a dire marito
Zobeide: sì, ma Elton già sta dormendo
a proposito, ma il figlio? appioppato alla baby sitter?
Papero: nn credo stiano sulle spese
Zobeide: hai visto quella con il capellino blu stile fiore?
OMG è la Zia dello sposo
Papero: io voglio vedere la kate middleclass.... poi devo lavorare
Zobeide: anzi no... è la Swinton
Papero: il gabibbo!
una grassa vestita di rosso
Zobeide: l'ho vista
ma Silvio Berlusconi è stato invitato o è solo per nobili 'sta cosa?
Papero: credo solo nobili. Nn c'è nemmeno obama
perchè lui nn è erede al trono
Zobeide: oh che peccato
hai visto il capellino della tizia che hanno inquadrato? quello tutto nero in verticale sulla fronte?
Papero: no
bello?
scommessa: che colore la carampana? (regina)
Zobeide: strano
pesca!
Papero: nn so
azzurrino?
Zobeide: ah, lui si veste con la divisa rossa
Papero: giallo!
Zobeide: l'ha usato per il matrimonio di Diana (l'azzurro)
Papero: quindi x lei porta male
Zobeide: hmmm
cameron è appena partito da casa
arriverà tardi
Papero: speriamo nn ci sia traffico
Zobeide: azz, pure una acciaccata
Papero: chi è qlla cessa?
Zobeide: ma hai visto com'è conciata la moglie di Cameron?
Papero: a me piace
Zobeide: a me pare che la strizzi nei punti sbagliati
Papero: ma no! ql tocco di arancio è bellino
cos'è? uno straccio?
fa le polveri?
Zobeide: ma sbaglio o lui ha un pacco enorme?
Papero: fan difetto i calzoni
Zobeide: lei cammina un po' male
ah ecco
Papero: vado a fumare... i matrimoni mi sfiancano
Zobeide: ok

Zobeide: ti sei perso David :D
Papero: com'era?
Zobeide: figo da far paura
Papero: a me nn piace
troppo modaiolo leccatino
Zobeide: devo correre in ufficio
Papero: ma arriva la regina adesso!

Papero: lo sposo!!!!!
Papero: che figo
Zobeide: ho perso la regina
Papero: nn c'è ancora
Zobeide: l'unifrome rossa gli dona
OMG HARRY
ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh
Papero: sgraziatissimo
Zobeide: ma comunque figo!
Papero: di +
Zobeide: ha fatto la pelata il principe, meglio se avesse tenuto su il cappello
Papero: vabbè, me lo prenderei cmq
Zobeide: oddio, adesso deve baciare tutti
Papero: primo!
Zobeide: mi sa che stanno partendo i middleton
Papero: ma che bella la charline
Zobeide: charline?
Papero: qlla di monaco
come cazzo si chiama
Zobeide: l'avevo scambiata per stefanie
oddio, c'è gente sullo streaming di Repubblica che scrive "un pensiero alla mamma che non c'è"
Papero: che palle
Zobeide: però c'è gente anche che scrive "harry è ciondolante, due cicchetti prima di partire se li è fatti"
Papero: o un pompino nel magazzino delle scope
Zobeide: anche
Papero: chi è che arriva col carro funebre?
i pulmini!
Zobeide: credo i paggetti
hanno detto che sono stati prelavati con i pullman
o qualcuno che al matrimonio sta pensando di bere un casino e non vuole farsi ritirare la patente
Papero: di solito gli zii
Zobeide: i middleton?
Papero: ma io al roial uedding col pulmino dell'anfass nn ci andrei
voglio la carrozza coi cavalli
Zobeide: se non piove l'avranno
Papero: chi sn qsti?
Zobeide: boh
i middleton
Papero: orrendo il figlio
quanti cazzo di preti ci sono?
Zobeide: una miriade
Papero: uno era già troppo
carlo?
Zobeide: finalmente è arrivata la royal family
Papero: qlla in rosa mutanda pare la zia zitella
la zia putta
Zobeide: ma Camilla?
Papero: era mica in macchina con carlo?
Zobeide: non la trovo
Papero: o sennò è a casa a preparare le tartine x l'aperitivo
Zobeide: ah ecco
Papero: la zia putta!
la voglio
sfatta
Zobeide: domanda: perchè c'è gente che sullo streaming di Repubblica scrive "che cazzo esultate, tanto il matrimonio lo paghiamo noi"
noi chi?
arriva la regina
Papero: è il solito vittimismo complottista
Zobeide: visto Camilla
Papero: camilla in bianco???????????????????????????
Zobeide: o meglio, il cappello di Camilla
OMG
Papero: pazza
Zobeide: forse è grigio perla!!!
Papero: pare bianco candido
ecru
Zobeide: non l'avrei mai indossato
Papero: è biancoooooooooooooooooooo
Zobeide: NUOOOOOOOOO
Papero: invidiosa la ragazza
Zobeide: ma è già scesa?
Papero: ma no
arriva adesso
Zobeide: ah ok

Papero: mamma le vergini!
Zobeide: guarda come cammina quella di blu
regina appena partita
Papero: giallaaaaaaaaaaaaa
beccata
Zobeide: giallooooo
bravissimo
Papero: siamo in sintonia io e lei
Zobeide: bello
hai visto il trucco di quella vestita di rosa? con quel cappellino sembrava una darkettona
Papero: una drag
Zobeide: scende dall'auto!!!
Papero: ecru la camilla
cipria
Zobeide: salvata in extremis
Papero: al pelo :-(
quando la sposa è all'altare stacco
Zobeide: il principe di endiburgo sembra già alticcio
Papero: ha 90 anni poverino
c'ha il plaid sulle gambe la regina
brutto cappellino
un po' dimesso
Zobeide: classico da lei
l'hai mai vista con un cappello grosso?
Papero: io mi mettevo una torta meringa
Zobeide: Kate?
Papero: sn in febbrile attesa
Zobeide: la regina!!!
guarda la borsetta
Papero: la scarpa bassa no
Zobeide: udiu
Papero: con le ballerine
3/4 cm di tacco
ha già le caviglie gonfie
Zobeide: la macchina!
Papero: omg
omg
Zobeide: omg
Papero: ha il velo sulla testa
Zobeide: è una meringa
Papero: nn si vede bene
pizzosa
Zobeide: belle le maniche
il bouquet è minuscolo
Papero: scollatisssssssssssssssssssssssima
Zobeide: OMG lo strascico!!!
Papero: ma dove lo vedi?
io la vedo salire in macchina
Zobeide: le hanno sistemato lo strascico ed era lunghissimo
saluta
Papero: sembra bella
col diadema
Zobeide: sì
Papero: ce l'ho anche io
ci gioco a miss italia
Zobeide: capelli sciolti!
Papero: una volta vinco io e una volta Miogatto
Zobeide: mi piace
niente spalline
Zobeide: ma quanto ci mette
Papero: è partita dalla suburra
Zobeide: siamo vicini
Papero: eccola
Zobeide: finalmente
Papero: un po' banale
Zobeide: niente gioielli
Papero: io avrei osato
Zobeide: velo corto e pure lo strascico non è lunghissimo
Papero: un brillante da 3 chili e mezzo da qualche parte lo poteva pure mettere
tipo: nobile no, ma ricchissima
Zobeide: mi piace il vestito di sua sorella
Papero: però è sorridente
Zobeide: ha solo un paio di orecchini e il diadema
Papero: molto bella
Zobeide: mi aspettavo i guanti
BORSE SOTTO GLI OCCHI
Papero: c'ha 30 anni, mica 15
Zobeide: e stanotte non avrà molto dormito
Papero: tu che ne hai 32 sei tutta una ruga
Zobeide: mica vero
Papero: che ne hai 32?
Zobeide: che sono tutta una ruga
Papero: vabbe, basta crederci
Zobeide: c'è gente che dice che è simile a quello di Grace Kelly
Papero: lei prorpio bella
il vestito bello fino alla vita, poi banale
Zobeide: le piante non si possono proprio vedere
lei è bella bella
mi piace anche più di Diana
Papero: diana era baracconisssssssssssima
lui la schifa?
Zobeide: siamo quasi all'altare
oddio, magari NON la sposa più :D
Papero: vado io
parto
Zobeide: madò, la mamma già sta piangendo
Papero: cosa le ha detto?
Zobeide: you're so cute
Papero: appena cute?
lo piantavo li
Zobeide: anche io
Papero: o biutiful o nisba
Zobeide: io mi aspetto un awsone
Papero: un faiga
stacco: nn commuoverti e prendi appunti

Zobeide: oh mamma, che bella lei, s'è tolta il velo ed è meravigliosa
Papero: le ha detto sei bellissima
Zobeide: aveva la bocca a cute :D
Papero: a cute di gallina

Zobeide: si stanno sposando
Papero: nn me l'aspettavo
Zobeide: nel senso che hanno già fatto il ito
Papero: avevo capito, sciocca
Zobeide: mica capito perchè il vescovo ha preso le mani dei due e le ha avvolte nello straccio per la polvere
Papero: chissà cosa nn ha fatto con qlle mani, la sporcacciona

Zobeide: c'è una suora vicino a William che canta verametne convinta
Papero: no, la suora no
Zobeide: giuro
mah, ogni tanto Kate fa delle facce strane
Zobeide: il prete sta facendo la predica e lei sbattacchia gli occhi come per impedire di cadere addormentata e lui sbuffa
Papero: tra poco bestemmiano
Zobeide: sì
Papero: lei ha il bouquet di piccoli garofani, in inglese: sweet william
Zobeide: ma che dolce
Papero: ok, ma era proprio facile facile
la sorella di kate, la damigella fighissima, si chiama Philippa detta pippa
e nn vado oltre
Zobeide: bella lei
sarà il divertimento di harry :D
Papero: nn è uno da pippe
è maiale tutto intero
Zobeide: :D

Zobeide: c'era uno con l'ipad che gardava lo streaming del matrimonio fuori dalla chiesa
Papero: cos'è sta musica da telefilm?
Zobeide: boh
Papero: la carrozza!
Zobeide: aperta :D
che cafone, manco le ha dato la mano per aiutarla
Papero: sn commosso
Zobeide: anche io
Papero: x la carrozza
ala vecchia chiamano un taxi?
Zobeide: io per le guardie a cavallo dietro :D
no, c'erano più carrozze
oddio, sale con la nuorastra e la suocera del figlio
Papero: mi sto allenando a fare il saluto con la mano. Non si sa mai
Zobeide: fai bene
la regina carrozza coperta
Papero: le prende un coccolone sennò


mercoledì 27 aprile 2011

Di vini plebei e matrimoni reali

Papero Windsor: una notizia terribile
la vuoi?
siediti però
Zobeide Middleton: sono seduta
(william e kate non si sposano più? :D)
Papero Windsor: Il desiderio degli sposi reali è mostrare il "meglio della Gran Bretagna" dove possibile e quindi, perchè no, anche nel vino. Kate e William, che convoleranno a nozze venerdì, hanno scelto un vino "made in England", proveniente dai vigneti del Kent, sud-est dell'Inghilterra, che costa tra le 8,50 e le 14 sterline (9,50 e 15,70 euro) a bottiglia
barboni.....
Zobeide Middleton: ma che m***a!!!
ma era meglio se offrivate del tè
Papero Windsor: speriamo nella birra
Zobeide Middleton: god save the beer
Papero Windsor: o magari tengo a mano sul vino e si scatenano col mojito
e le canne
vino di merda, ma fumo di qualità
facevano mica prima a portarli al mac?
Happy meall x tutti
Zobeide Middleton: già
Papero Windsor: ma è sabato questo che si sposano?
Zobeide Middleton: venerdì
dopodomani
Papero Windsor: ma nn porta male di venerdi?
Zobeide Middleton: non da loro evidentemente
Papero Windsor: che stronzi, poi: obblighi gli invitati a prendere un giorno di ferie
Zobeide Middleton: è festa nazionale!!!!
Papero Windsor: certo, comoda
Zobeide Middleton: sono re... pensa, da noi hanno discusso fino alla follia per concedere il 17 marzo come festa nazionale e loro tak... si sposano ed ecco la festività :D
Papero Windsor: e x una festa nazionale metti un tavernello da 10 €.....
mah
Zobeide Middleton: spero vivamente che almeno il cibo sia buono
ma poi scusa, come lo abbini? tipo "volpe ai pomodorini confit" e "vino bianco del kent"?
Papero Windsor: in inghilterra sn famosi x il cibo buono
Zobeide Middleton: GOD SAVE THE BEER
Zobeide Middleton: a proposito di mojto, lo sto imparando a fare buono
Papero Windsor: tu fai il mojito????????????????????????
ma hai la menta?
Zobeide Middleton: ovviamente, la menta romana, che è dolce
non la piperita che è piccantina
Papero Windsor: ma cara!
moglie amante amica.... e barista!
che uomo fortunato qllo che ti sposa
(a trovarne....)
Zobeide Middleton: è tutto un piano segreto, il mago non potrà mai più vivere senza di me
Papero Windsor: :-D
sembra un film di hitchcock
Zobeide Middleton: lo so
Papero Windsor: già ti vedo 90enne con la sua testa sotto formalina
certo che se ti sposi te, festa nazionale: no.... ma tua mamma le campane le fa suonare di sicuro
Zobeide Middleton: hai voglia!!!

mercoledì 20 aprile 2011

Rivoluzione!

Papero: perchè anzichè discutere serenamente se sia più opportuna la scelta del pannello solare o quella del nucleare, portando magari qualche argomentazione che esuli dal politicamente corretto o dal solito esausto manicheismo bene (pannelli) / male (nucleare), viene derisa la posizione avversa? Manca il riconoscimento della validità intellettuale dell'Altro: chi è "nuclearista" ha 3 nasi, è verde, e merita la solita ironia del buonissimo gramellini
pare sia vera la teoria del timore del referendum di B, nn stento a crederci
Zobeide: esatto! non mi è piaciuta la cosa del nuclearista visto come un "alieno" brutto e cattivo
che poi la teoria sia vera, non significa che dobbiamo ribadirla ogni 3 per 2
Papero: finito B, qlla generazione continuerà a vivere la politica in ql modo. Tocca a noi nn cadere nel tranello e cominciare già oggi ad essere aberlusconiani e post-moderni
Zobeide: esatto, ma allora torniamo al punto di ieri: Gramellini è manicheo e non riesce a vedere oltre la sognia del SUO berlusconismo (che è antiberlusconismo, ma alimenta il berlusconismo generale)
avrei preferito che gli anti-nuclearisti spiegassero meglio le cose e che pure i nuclearisti spiegassero le loro posizioni, mentre invece si è ridotto tutto al "io buono, tu cattivo" (vale per entrambe le posizioni)
Papero: tocca a noi focalizzarci su temi concreti e discutere, capendo che c'è senz'altro dignità in chiunque voglia discutere serenamente. E capire che potremmo votare destra sinistra e cattolici perchè nn esistono + barriere ideologiche ma solo soluzioni da trovare. Bisogna che cominciamo a costruire il nuovo x far sembrare il vecchio per ciò che è. Superato e vinto
io le difese ad oltranza del partito, quale che sia, nn le prendo +
Papero: abbiamo troppi tabù, troppe preclusioni. Ci comportiamo sempre come una chiesa o una famiglia, nell'accezione quasi mafiosa del termine. Quando vedi 2 persone discutere, intuisci sempre che gli interlocutori hanno come prima analisi la definizione dell'altro secondo il partito di appartenenza. C'è sempre lotta x definire la supremazia di una "cultura" sull'altra: ma ormai sn culture morte e sconfitte. Abbiamo bisogno solo di serenità e soluzioni, nn di ideologie e fazioni
senti, cocca: la facciamo una Rivoluzione?
Zobeide: attimo, che ho fa fare
Zobeide: guarda, concordo con la tua analisi, ieri parlavo di ultras allo stadio ed è così che ci si rapporta
leggo metilparaben.blogspot.com ogni giorno e ogni giorno lo trovo sempre più arroccato su posizioni di partito e su movimenti che gli sono cari, senza la possibilità di superare questo arroccamento... senza quasi la voglia
Papero: siamo cresciuti in qsta cultura, e mi sto rendendo conto che nn è facile emanciparsi da tanta melma alimentata ogni giorno. Ma sto facendo lo sforzo, ogni volta che mi accorgo del mio errore, di fermarmi e provare a capire. Utile esercizio è capire che x porcate che siano, le leggi sulla giustizia di B sono solo il rantolo e l'agonia di una stagione e che la democrazia, se in pericolo, nn morirà per un uomo cosi debole. E allora veramente cominciamo a costruirci per Dopo.
Ribadisco: la facciamo una Rivoluzione?
voglio un si
che nel caso bisogna prendere scarpe comode. O almeno allenarsi con i tacchi
rivoluzionarie si, ma barbone no!
Zobeide: la rivoluzione la voglio fare, ma deve essere culturale
Papero: io la faccio solo x me. Una rivoluzione intima
mi basta e mi avanza
Zobeide: allora non ti servono i tacchi
io ho pensato per la mia discesa in campo questo slogan "più tacchi per tutti!"
Papero: hai mai pensato di fare politica attivamente?
Zobeide: ogni tanto ci penso
poi 1) non saprei dove collocarmi perchè sx e dx non rientrano nelle mie corde, li trovo superati come schieramenti e 2) mi vergogno come una ladra solo all'idea di dire le mie idee
e tu?
Papero: politica attiva? no
nè militanza nè amministrazione
nn mi interessa
Zobeide: secondo te fanno politica i vari "popoli viola" "popoli cinque stelle" "movimenti di 'sta cippa reale"?
o fanno anti-politica?
Papero: forse è la stessa cosa. Usano strumenti usurati però
le manifestazioni nn significano + nulla
ne abbiamo fatte troppe
Ma nn abbiamo fatto nemmeno una Rivoluzione!

martedì 19 aprile 2011

Dei PRESUNTUOSI 30enni che credono di poter cambiare il mondo

Papero: parlami di gramellini, che l'ho appena letto (http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplRubriche/editoriali/hrubrica.asp?ID_blog=41
Zobeide: l'ho trovato insulso
Papero: ovvero?
la prego dottoressa, articoli
Zobeide: ho trovato insulsa la chiusura finale del ragazzo "ci stanno annientando"
ma che significa? in che senso? perchè non hai un lavoro o per altro?
non c'era argomentazione in quella lettera, non c'era nulla, era solo lo sfogo tipico di una persona preoccupata e Gramellini ci ha marciato sopra, facendo il qualunquista
non so, l'ho trovato irritante!
Papero: i soliti 5 etti di retorica
Zobeide: "che faccio? lascio?"
Papero: avevo sentito distrattamente la frase di tremonti, nn la ricordavo in quei termini cosi netti. Lì è comunque decontestualizzata: avevo sentito ragionamenti simili fatti da un suo consigliere (giovane) a l'infedele di lerner, ma purtroppo nn ricordo il nome
Papero: nn amo molto, poi, contestare un'idea definendo il latore come "privilegiato". le idee espresse stanno al di là di chi le esprime?
Zobeide: nemmeno a me piace
Papero: tremonti fa il politico, quindi la sua occupazione principale nn è governare, ma allontanare da sè le responsabilità. Ma anche chi scrive la lettera assume una "professione" simile, qlla dell'elettore piagnone
in mezzo cosa sta? il diritto al lavoro? bellissima cosa, ma un poco fuorviante
che significa diritto al lavoro?
Zobeide: non ne ho idea
ma è una cosa di cui ci si riempie la bocca
Papero: un diritto esiste se lo puoi imporre a qualcuno
sennò è un principio
Zobeide: aspetta, se lo puoi imporre non è un dovere?
Papero: il diritto di qualcuno è il dovere di qualcun'altro
x far valere un tuo diritto, imponi un dovere a qualcun'altro
come si impone a un'azienda, o a chi la rappresenta, il proprio diritto al lavoro?
Papero: il consigliere del ministero di cui ti parlavo, esprimeva qsto (riassumendo): la disoccupazione fra gli immigrati nn esiste
trai le conseguenze del discorso
Zobeide: hmmm... si adattano a tutto?
Papero: lavorano nelle fabbriche. Parliamo di lavoro regolare
Zobeide: sì sì, lavoro regolare
è che per molti il lavoro in fabbrica è quasi un abbattimento della classe sociale da cui si parte
Papero: quindi?
se concepisci il contratto a tempo indeterminato come una situazione di arrivo, certo nn consideri una meta la fabbrica. è qsto il lavoro? è qsto il diritto? attaccarsi a un contratto a vita? forse il problema sta nell'approccio
Zobeide: sì, probabilmente E' nell'approccio, per molti il contratto a tempo indeterminato prevede anche una scrivania, non la manovia
Papero: lo stesso "consigliere" parlava anche di autoimprenditorialità, assai + diffusa fra gli immigrati che fra gli italiani

               Papero: nel nuovo post tu sei Zobeide (che donna!)
               Zobeide: come mai non più Donna Zobeide?
               Papero: cosi, oggi mi fa un po' frufrù

Zobeide: tornando al discorso lavoro, in effetti un difetto degli italiani (che è anche mio) è che si mettono poco in gioco
esempio stupido: Il Mago continua a dire "manca una gelateria a BorgoPio, io la aprirei" ed io penso "ma no, che cosa sciocca, non funzionerà, a chi interessa una gelateria a BorgoPio, e poi noi abbiamo il nostro lavoro etc. etc." che sono le stessissime cose che pensa mia mamma
Papero: nn entro nel merito del progetto concreto. Ma ribadisco che se ci si ferma a considerare il lavoro come diritto, si continuerà a pensare che ci sono dei cattivi che nn ce lo vogliono dare,e soprattutto nn ce lo vogliono dare come lo vogliamo noi.
saremo mica viziati?
Zobeide: lasciamo stare il progetto, era solo un esempio
sì, forse siamo viziati
Papero: è + comodo stabilire colpe lontano da noi (e lo fa anche tremonti)
i conti si fanno con le cose che si hanno, nn con i desideri
"segui il tuo cuore" purtroppo è un romanticismo senza responsabilità
nn sento mai davvero nessuno dire: ho questa idea da realizzare, nessuno me la finanzia
e l'italia nel dopoguerra l'hanno costruita cercando ognuno di realizzare qualcosa
Zobeide: e se in realtà nessuno avesse più voglia di costruire niente? pensa agli avvocati: molti sono figli di, per comodità (alcuni, lo so per certo, avrebbero preferito fare altro)
Papero: quindi alla apatia sovrapponiamo il diritto
inesistente
Zobeide: in modo da nascondere l'apatia
Papero: quindi? fuori un po' le balle?
possiamo dirlo noi 30enni certo nn privilegiati?
Zobeide: sì che possiamo dirlo
possiamo dire "fuori le palle" e non "fuori DALLE palle"
Papero: senz'altro
leghista MAI
Zobeide: a volte penso che i giovani (ci sono anche io dentro) pensino che i più vecchi debbano andarsene per far loro spazio (vedi Renzi e i rottamatori), ma non capiscono che non sono solo i vecchi ad andarsene, ma anche loro a FARE qualcosa per cui legittimare il loro posto
Papero: si, ma quanto farebbe bene anche ai + giovani se nn fossero dis-educati dalla cultura dei 50/60enni di oggi, a galleggiare in un mondo che credono di aver cambiato e che invece li ha del tutto ignorati. Per qsto dicevo: tocca a noi 30enni non privilegiati

Brevissimi appunti su come sia sconsigliabile andare al cinema in calzoncini corti da boy-scout. Di questa stagione, poi!

Papero: nn ho visto il film di Moretti. Non amo particolarmente Moretti, un buonissimo autore ma nn un genio. Vedrò habemus papam, se nn al cinema in dvd. Ti giro un commento che leggo
Zobeide (che donna!): ok
Papero: Daniele Venturi, presidente dell'Associazione nazionale Papaboys,: «Non potevamo aspettarci opere d'arte da Nanni Moretti, e questo è chiaro. Ma doversi trovare a vedere un filmetto di seconda categoria che sa di cine-uovo (per i cine-panettoni c'è il periodo natalizio) proprio non ce lo aspettavamo. Non c'è niente in questo film, zero via zero, un niente nascosto dietro ad un tentativo di fare "cassetta" sfruttando le imminenti festività della santa Pasqua ed a scapito dell'intelligenza e della sensibilità. 2.000 anni di storia non si piegano neanche di mezzo millimetro di fronte ad un tentativo esasperato che puzza di illuminismo francese, di allagare una stanza, quella della sensibilità e del buon gusto, con acqua stagnante, con una storiella neanche tanto originale, di un pontefice in piena crisi di personalità che abbandona il suo posto
Zobeide (che donna!): FANTASTICO!!!! li amo questi cattolici
Papero: mi colpiva l'utilizzo come insulto del termine illuminismo francese
fossi in moretti, ne sarei orgoglioso
Zobeide (che donna!): è incredibile come ancora non abbiano superato l'età dei lumi :D!
io me lo metterei in curriculum :D!!!
Papero: del resto, se uno è Papaboy (intrigante il nome.... vorrei i paperoboys - plurale) a prescindere da chi è papa, è se nn altro acritico
come puoi amare incondizionatamente e a prescindere woitila e ratzinger? sn 2 visioni della chiesa abbastanza lontane (oddio: molto simili in verità), almeno x quanto riguarda la comunicazione
amerebbero nello stesso modo come papa il bonario tettamanzi e il rigido bagnasco
...... (vengono omesse in questa sede battute salaci ed efficaci, ma oltremodo offensive)
Zobeide (che donna!): secondo alcuni osservatori dentro la Chiesa in realtà quella di Woitila era tutta una facciata per mascherare la sua fede "medievale"
Papero: senz'altro
Zobeide (che donna!): mentre il più moderno dei due sarebbe proprio Ratzinger
Papero: definirlo moderno è azzardato
Zobeide (che donna!): rispetto all'altro
Papero: la modernità sta rispetto a me che lo ascolto
e quindi moderno x nulla
jack lo squartatore è un'orsolina al confronto di hitler
ti piace vincere facile?
Zobeide (che donna!): in un confronto tra woitila e ratzinger il più moderno tra i due è il tedesco, mentre il polacco fingeva una modernità che non gli apparteneva
Papero: sn 2 mammut, e va bene anche cosi. ma nn si parli di modernità, please
converrai che nn si possono amare nello stesso modo se nn annullando le proprie idee e assumendo il dogma dell'infallibilità
prevista dal diritto canonico solo x ciò che attiene la teologia, nn x ogni cosa
Zobeide (che donna!): oh, loro lo estendono come i supporter di una squadra di calcio, ciò che la tua squadra fa è infallibile
e non c'è dialogo
Papero: preciso: un cattolico consapevole segue il pastore in quanto tale. Ma lo segue con rispetto e fiducia, lo ascolta. La definizione Papaboy(s) stabilisce amore, abbraccio, emozione. Son cose diverse
Zobeide (che donna!): esattamente la stessa differenza che c'è tra un tifoso di una squadra e un ultras
......
......
......

giovedì 14 aprile 2011

Di come il Pontefice Papero si indigni dell'indignata indignazione di altri

mi sn fermato ad una frase che nn mi ha convinto granchè
"Il bene è vulnerabile e non ha altre difese che l’indignazione."
Zobeide: perchè?
Papero: anzitutto il termine "bene" non mi piace nemmeno se stiamo parlando di razzismo. La distinzione fra bene e male porta con sè sempre delle vittime, sicuramente + di orribili frasi razziste urlate in uno stadio. Al solito il manicheismo di stampo cattolico e di diffusione disneyana ci travolge inconsapevoli. E poi perchè dell'indignazione, e dei professionisti dell'indignazione sono piuttosto stanco. Per ultimo, le cose in cui si abbia l'onore e l'onere di credere non sono mai vulnerabili
Zobeide: non ho capito l'ultimo punto
Papero: nn capisco perchè una cultura antirazzista (nel pezzo di Gramellini definita "il bene") sia vulnerabile. A me sembra vero il contrario
Zobeide: forse sono vulnerabili alla codardia e alla violenza
Papero: nn credo proprio
Papero: voglio esagerare: ma perchè nn hanno interrotto la partita e invitato il Corista Razzista a spiegare le ragioni delle frasi che stava ululando? L'interrogato avrebbe dimostrato tutta l'ignoranza che porta con sè, avrebbe biascicato frasettine incomprensibili e si sarebbe trincerato dietro un "io la vedo così". Dov'è la vulnerabilità? A che serve l'indignazione?
Zobeide: in effetti lì ci sono stati 3 errori: 1) il razzista, 2) l'arbitro che non ha interrotto la partita e 3) il patron della squadra per cui il razzista tifava che, dopo il gesto di Abiola di andare a festeggiare proprio sotto di lui il canestro vincente (un po' seccata), ha dichiarato che la ragazza "se l'era cercata"
Papero: sn rimasto nell'esempio perchè dell'articolo di Gramellini stavamo parlando. Della partita e del fatto in sè nn so nulla. Mi colpiva la terminolgia e la teoria che esprimeva. Non la condividevo: bisognerebbe imparare da chi ha fede. Un cattolico crede nell'Incredibile (ovvero in ciò che razionalmente nn si può credere), ma è chiamato alla testimonianza e all'evangelizzazione. Nei fatti, quindi, al confronto. Grandissima cosa
Zobeide: oddio, cattolici e confronto nella stessa frase :D!
Papero: se preferisci, prendi i testimoni di geova
irrazionali fino allo sfinimento. Ma nn credono MAI che il loro "bene" (ciò in cui credono) sia vulnerabile
Zobeide: ahahahhhh!
scherzi a parte, il problema quindi è che Gramellini sta tirando un po' per la giacchetta l'indignazione popolare?
Papero: già l'argomento era facile facile, retorico retorico. Non ha mancato di aggiungere il solito eccesso di miele e la battutina su B
mi ha un po' stancato
sembra lisciare il pelo al suo pubblico
Zobeide: ultimamente La stampa sta lisciando il pelo
Papero: esempio nn molto calzante: è come benigni che da 10 anni recita la Divina Commedia. Hai rotto!
o grillo che se la prende col mondo: echheccazzo
la cifra di gramellini è il sorrisino buono. Sembra una suora. O veltroni
Zobeide: con il suo "ma anche"
Papero: diventa sempre un problema culturale. Caspita, se la cultura antirazzista in qsto momento dimostra debolezza (quanto è vero!), è colpa nostra che nn l'abbiamo difesa abbastanza. E che fai: ti indigni? definisci le tue ragioni vulnerabili? Ci metti la coroncina del termine "bene"? Combatti, x dio! chiama il razzista a giustificarsi, si assumesse l'onere della prova di ciò che dice! E invece no, facciamo la Grande Manifestazione dei Buoni Sentimenti (le maiuscole sono d'obbligo)
Papero: ho pontificato stamattina , lo so
che carattere di merda
Zobeide: no, non hai pontificato
Papero: guarda che nn hai detto: no, nn hai un carattere di merda
Zobeide: attimo

Papero: l'attimo è passato :-( vado a piangere in bagno

giovedì 7 aprile 2011

Il salvaconduttore. Qualche idea sparsa e incompiuta in un pomeriggio di lavoro

Papero: avevo un articoletto da farti leggere....
argomento politico, mi sputi?
Donna Zobeide: no, non ti sputo (perchè? hai l'impressione che ti sputi di solito? se sì dimmelo che non voglio sembrare un lama )
Papero: sei una sputazzona
commentino?
Donna Zobeide: che a sedersi con la sx ad un tavolo condiviso non se ne uscirà mai più fuori
è come hanno detto su Spinoza
Papero: spiega
Donna Zobeide: Bersani: “Berlusconi si dimetta”. Franceschini: “Berlusconi si dimetta”. Finocchiaro: “Berlusconi si dimetta”. Vendola: “È d’uopo un ripensamento in senso antidemagogico del tetrarca meneghino”.
spiegato con la battuta di Spinoza... hai presente i famosi tavoli di incontro della sx? ecco, finiscono sempre male
e la soluzione condivisa non si trova mai
Papero: meglio governi la dx allora?
Donna Zobeide: oh no...
sostengo che la sx sbrodola sempre un po' troppo
poi io non ricordo i particolari del Watergate, ma mi sembra fosse collegato alla sua azione di presidente, mentre B. viene processato per reati comuni e che esulano dalla funzione presidenziale
ma, appunto, non ricordo bene i dettagli del Watergate
Papero: diciamo che l'articolo pone un problema e una possibile soluzione. Mi pare di capire che nn la condividi (la mia opinione nn te la dico)
Donna Zobeide: non ho detto che non la condivido
ho detto solo che mi sembra di ricordare diversamente i dettagli del Watergate
Papero: lascia stare il watergate, B al momento è a processo x reati comuni
Donna Zobeide: guarda, io sono disposta, pur di far tornare a funzionare il parlamento e l'esecutivo e dio solo sa che altro, ad accettare questo compromesso: dimissioni di B. in cambio di immunità retroattiva
via i processi, via tutto... basta che firmi una carta in cui dica "IO non mi occuperò più di politica"
perchè concordo che così non si può andare avanti... siamo all'immobilismo finale
Papero: a me colpiva di + il giudizio esplicitato su un'opinione pubblica ormai intransigente
o diavolo o santo
con ogni pensiero condizionato dall'appartenenza, dalla visione del santo o del diavolo
Donna Zobeide: questo poi è tipico di certa sx
Papero: domanda: l'interesse prevalente quindi nn è la definizione che la giustizia deve dare?
il processo nn è un valore in sè?
Donna Zobeide: mi ha colpito in effetti quando ha commentato come si stia innalzando il livello di "violenza" nei dibattito (che non è più tanto un dibattito, ma uno scontro quasi fisico)
Donna Zobeide: molti credono che un processo debba trovare la verità
verità con la V
Papero: un processo stabilisce una verità data. La domanda è: pensi, pensiamo, che sia un valore intangibile dare qlla Verità? è irrinunciabile?
la domanda la poniamo con la ragionevole certezza che su Ruby verrebbe condannato
Papero: porre la domanda insinua il dubbio, già nn presente fino a qsto punto. è come se fosse da stabilire se abbiamo una moralità impiegabile. Esagero: come stabilire se uccidere sia sempre sbagliato. Chi può avere dubbi simili?
la metto un po' sulla tragedia greca, me ne rendo conto
però, se vuoi, lì la risposta c'è
Donna Zobeide: nella tragedia greca alla fine morivano sempre tutti
Papero: lol
Donna Zobeide: solo Euripide portò in scena il deus ex machina, ma non aveva nessuna funzione salvifica
Donna Zobeide preferirei non morire
Papero: nel lungo periodo, tesoro....
Donna Zobeide: cosa? morirò?
Donna Zobeide: personalmente credo che il processo non può sancire la morale
Papero: leggilo ogni tanto ql blog, diciamo che è un'idea diversa di sinistra
abbastanza eretica
Donna Zobeide: alla fine non ti ho risposto
Papero: cioè?
Donna Zobeide: sul valore del processo
Papero: sul fatto che sia irrinunciabile
Donna Zobeide: se non si processa B. si rischia di far passare l'idea che la giustizia non serve a niente
o meglio ancora, si rischia che uno dei 3 poteri su cui si fonda una società civile in realtà è iniquo
eppure, dall'altro capo, c'è il problema dell'azione governativa e dell'immobilità del paese, dovuta al fatto che B. è in pieno embasse processuale
Ford (?) ha deciso di chiudere con Nixon dopo le dimissioni, forse ci vorrebbe la stessa forza nei nostri rappresentanti, perchè una cosa del genere richiede una forza politica e morale che io non ho
Papero: su un piatto della bilancia metti solo uno stallo del Governo. Ci fossero elezioni (e ci saranno, male che vada nel 2013), una vittoria del Csx eliminerebbe il dubbio?
Donna Zobeide: il dubbio che il processo sia irrinunciabile o il dubbio che il csx governi bene?
o il dubbio che ciò che ha fatto B. sia stato "corretto"
Papero: avevamo una bilancia: da un lato il processo da tenersi, dall'altra lo stallo governativo. Con B nn + pres del consiglio, un piatto nn c'è +
al governo ci sarebbe la sx con mille problemi, ma nn + i processi di B a bloccarne l'azione
Donna Zobeide: quindi dici "meglio togliere i processi"
Papero: nn ho detto qsto
nn adesso

Di targhe alterne, mamma che smog! (reloaded chat)

Papero: L'alternanza di settimana in settimana tra conduttori di talk show, con diversa formazione culturale, che vanno in onda nelle fasce migliori del palinsesto è prevista nel nuovo testo di atto di indirizzo sul pluralismo presentato dal Pdl. Il relatore di maggioranza Alessio Butti, nell'illustrare in Vigilanza la bozza rielaborata, ha spiegato che l'occupare sempre le serate di martedì e il giovedì «è diventata una rendita a vantaggio di alcuni conduttori».
«Tenuto conto dell'attuale distribuzione, durante la settimana, delle diverse tipologie di trasmissioni - si legge nel testo depositato da Butti -, che concentrano nella prima serata del martedì e del giovedì i programmi più importanti di approfondimento politico, onde evitare il determinarsi di una evidente posizione dominante da parte di alcuni operatori dell'informazione rispetto ad altri, la Rai valuti l'opportunità di sperimentare l'apertura di altri spazi informativi e/o di approfondimento affidati ad altri conduttori, da posizionare negli stessi giorni (martedì e giovedì), alla stessa ora (prima serata), sulle stesse reti e con le stesse risorse esistenti secondo una equilibrata alternanza settimanale».
Donna Zobeide: da dove viene? è uno scherzo? è fantascienza?
Papero: corriere, titolo d'apertura
Donna Zobeide: AAAAAAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH
Papero: mi permetto solo di osservare come la trasmissione politica + interessante degli ultimi anni fosse 8 e mezzo con ferrara e lerner
ritengo inguardabile floris, folcloristico santoro, surreale vespa
il top è una trasmissione che ho visto di sfuggita che si chiama l'ultima parola, condotta dall'ex direttore della padania.... trash quasi come la d'urso
Donna Zobeide: l'ho visto anche io
si intitola ultima parola perchè va in onda ad orari marzulliani!
Papero: la cosa che + stupisce non sono i conduttori a targhe alterne, ma il fatto che abbiano le targhe
nn saremo mai garantiti da nulla, se di fatto sta gente sta lì x debito politico
Donna Zobeide: già
Donna Zobeide: che poi mi chiedo: ce n'è così bisogno di sbandierarlo a destra e manca? in una vecchia intervista delle Iene a Baudo chiesero se avere una tessera aiutava, lui rispose "avere tutte le tessere aiuta, basta non farlo sapere troppo in giro"
Papero: mi chiedo solo quale sia la differenza fra minzolini e santoro, ferrara e floris. Perchè alcuni sn spazi di libertà e altri servi del padrone? Perchè de Il Giornale si ricorda sempre la proprietà, mentre di Repubblica no? Bisognerebbe forse regolamentare lo spazio di informazione di mediaset, sembra la pravda.... però anche negli usa CNN e Fox sn apertamente schierate
Papero: Ricordo una battuta di Drive in... una dice: mio fratello è entrato nell'orchestra della rai. L'altra: è diventato musicista? e quella: no, è diventato socialista
Papero: han tutti l'etichetta
ce l'ho anche io l'etichetta,c'è scritto Prada
scicchissima
Donna Zobeide: sulla mia c'è scritto "povera"
Papero: ussignur, no dai
c'hai scritto Prada anche te (solo che è contraffatto, cinese, tarocco)
ne ho messi 3 in onore di coso
Donna Zobeide: perfetto l' "in onore"
Papero: in adorazione è meglio?
Donna Zobeide:

Un sindacato, per Dio!, ovvero Di come una divinità sia passata da Co.Co.Pro a contratto a tempo indeterminato

Papero: ieri fuori dal tribunale di milano, un sostenitore aveva un cartello: abbasso (W capovolta) Fini, W berlusconi
mi ha rubato l'idea :-(
Zobeide: è come abbasso Inter, W milan
Papero: è essenziale
profondo
ricordi quando parlammo del viceprsidente del CNR?
lo storico?
Zobeide: sì, ho sentito
Papero: speriamo arrivino i barbari!
adoro l'uomo un po' rozzo
Zobeide: ma pensa
solo che ho immediatamente una obiezione
Papero: quale?
Zobeide: lui ha parlato di un libro di V secolo d.c. che diceva 'sta cagata e quindi avvalorava la sua teoria, ma nell'epoca di massimo splendore dell'Impero (II secolo d.c.) l'intellighenzia imperiale era omosessuale... perchè Dio non ha mandato i barbari in quel momento?
si era distratto?
Papero: ma no!
c'erano ancora gli dei nel II secolo!
Zobeide: tra l'altro nel V secolo d.c. era già stato introdotto il peccato
Papero: dio era disoccupato nel II secolo
Zobeide: ma va! nel secondo secolo d.c. c'erano già i cristiani, solo che erano una setta violenta :D
Papero: appunto, mica era ufficiale
comandava ancora Giove
Zobeide: vabbeh, ma dio non può essere disoccupato... e comunque al max era un precario con Co.Co.Pro.
Adriano aveva preferito Mitra
Papero: cmq, se gli argomenti che hai sono questi..... la vaga idea che hai torto nn ti sfiora?
Zobeide: no, non lo sfiora
lui crede fermamente di avere ragione
e comunque che palle... BASTA PUNIZIONI DIVINE
ogni 3per2 questo tira fuori una punizione divina
che poi... cerchi un libro per avvalorare il tuo preconcetto
Papero: a me fa tenerezza, nn riesco ad arrabbiarmi con un uomo del genere
è come qllo del cartello pro-B
che gli racconti?
Zobeide: nulla, non mi ci metterei nemmeno
troppo immediato, troppo semplicistico, troppo guelfi/ghibellini o milan/intern
Papero: uno è uno storico, vicepresidente CNR, l'altro un uomo semplice. Così diversi, così uguali
ecco l'IDEA: potremmo scrivere "Abbasso i Gay, W Berlusconi"
la sintesi perfetta
Zobeide: decisamente sì
Papero: la cosa divertente,poi, è che a radio maria fanno ore e ore a parlare di sesso e sessualità
Zobeide: chiesa cattolica

mercoledì 6 aprile 2011

Di come andare in biblioteca con le scarpe nuove per vie traverse

Zobeide: e poi mi piace questo decalogo, nel senso che mi piace l'impaginazione http://www.repubblica.it/static/popup/2011/decalogo/1.html
Papero: il decalogo..... è un decalogo
Zobeide: ma secondo te perchè non si esce dalla logica del decalogo... se dio avesse dato 13 norme avremmo tutti un tredicialogo?
Papero: vabbè il decalogo è di moda, ci sta anche. Il punto è cosa ci metti dentro
qllo che mi hai mandato, x esempio: il punto 4 che significa?
il 7?
l'8?
il 10 è il male della sinistra italiana ultimamente
Zobeide: guarda, non so cosa significano
Zobeide: a me il 10 non piace, concordo con il 9
Papero: nn ne penso nulla
tu?
Zobeide: che la situazione è uguale a molte biblioteche e che le nazionali (perchè la Braidense è una nazionale) sono troppo dipendenti dal ministero
Zobeide: paradossalmente penso che la cosa migliore sarebbero che la biblioteca si gestisca da sola i soldi, magari il ministero impegna i soldi, ma poi la gestione reale dovrebbe essere del direttore
e comunque io l'avevo riconosciuta!!! tutti dicevano che era la Sorbona, ma io dissi: "no è quella di Milano"
Papero: onestamente nn conosco affatto la situazione biblioteche. Che la cosa pubblica debba essere gestita in modo manageriale e piramidale, lo penso da un po'
Papero: poi, una domanda: la biblioteca braidense (di cui ignoravo l'esistenza) si limita a custodire libri o produce cultura? è luogo di conservazione o di azione?
Zobeide: entrambe le cose
nel senso che è patrocinatrice di convegni e di produzione critica
inoltre mette a disposizione le sue opere conservate e si è sviluppata dalla mera conservazione a promotrice della cultura stessa
Papero: cosa promuove?
Zobeide: convegni di studi, giornate, tavole rotonde
solitamente sui propri fondi
il ruolo di una biblioteca del genere tra l'altro è notevolmente diverso da quello di una biblioteca pubblica
Zobeide: una nazionale (come la Braidense) ha un ruolo di conservazione molto maggiore di una biblioteca come può essere la queriniana... è lei il centro di un sistema di approfondimento che non può ricadare sulla singola biblioteca pubblica
esempio stupidissimo: la Braidense compra TUTTI i libri in TUTTE le lingue del mondo che parlando di Manzoni
perchè avendo il fondo di Manzoni è lei che diventa custode della cultura che si genera intorno alla figura del letterato
Zobeide: ma posso farti un altro esempio: una biblioteca pubblica non può approfondire più di tanto la matematica sia per questioni di budget sia per il target, le universitarie spesso non permettono l'accesso a cui non è iscritto all'università, in quel caso una biblioteca come la Braidense diventa l'unico posto dove un cultore della matematica può studiare libri che magari non si trovano più in commercio o che sono troppo onerosi
nella sua conservazione fa azione di cultura
scusa il pistolotto, non importa
Papero: no, è interessante
che il ruolo di una biblioteca del genere sia fondamentale nn è in discussione, ed è interessante sapere cosa faccia nel partivolare
Papero: mi chiedevo solo a che le servivano 120 dipendenti (!) per 300 visitatori al giorno, e se la strada della razionalizzazione (69 su 450, ma di 150 abbiam capito che vanno x il wireless gratuito) possa trovare uno slancio maggiore, in modo da utilizzare in modo oculato i fondi a disposzione
Zobeide: 120 dipendenti non stanno tutti addosso ai visitatori
Papero: catalogano
Zobeide: no, hai voglia di un altro pistolotto, ma più breve?
Zobeide: allora, alla Braidense catalogano in proprio, quindi hanno i loro catalogatori che fanno solo quello per le 8 ore di lavoro (un bravo catalogatore fa 3 libri all'ora, non di più), solitamente non fanno front office, non stanno al pubblico (che personalmente ritengo essere un errore, lo scollamento tra il catalogatore e chi fa ricerca sul catalogo genera mostri :D)
poi ci sono quelli che stanno al pubblico, i controllori di sala, gli addetti ai fondi storici (che si dividono tra curatori e catalogatori anch'essi), chi fa reference (la ricerca), chi pulisce le sale, il direttore
Zobeide: ah, se la biblioteca è a scaffale chiuso bisogna contare anche sui messi che vanno a prendere i libri e non è detto che siano le stesse persone che stanno al pubblico
Papero: non entro nel merito perchè rischierei giudizi sommari nn conoscendo affatto la materia. Possiamo però affermare che il passaggio da 120 e 69 dipendenti nn ha causato drammi, se nn che il catalogatore si sacrifica un paio di giorni. Da 120 a 69 è una riduzione drastica: possiamo dedurre che 120 erano troppo?
Papero: altro aspetto che vorrei approfondire con te, che ne sai. Ma dov'è il problema dello sponsor?
storicamente, opere di qsto genere si sono sempre avvalse dell'aiuto di un mecenate
Zobeide: rispondo alla cosa del catalogatore: secondo me un catalogatore deve stare al pubblico almeno una volta la settimana in modo da comprendere la cosa più importante: che la ricerca non la fa lui, ma l'utenza finale
ovviamente se hai il catalogatore al pubblico ritardi la catalogazione (succede anche a me), ma personalmente ritengo che NON sia un dramma :D
Zobeide: riguardo allo sponsor: a me non pare una cosa così brutta, anzi! nel periodo in cui la biblioteca comunale del Felice Paesello ha goduto dello sponsor sono state avviate una serie di iniziative interessanti... il problema è che lo sponsor un giorno può ritirarti la sponsorizzazione e magari lasciarti in braghe di tela, infatti ritengo che quando si richiede uno sponsor debba essere per un progetto che esuli dalla gestione specifica della biblioteca, ma che piuttosto tocchi altri settori, nel caso specifico la ristrutturazione
Papero: una sponsorizzazione nn è che si leva dall'oggi al domani, hai il tempo di riorganizzarti laddove venga manifestata l'intenzione di nn rinnovare il contratto. Siamo nell'ambito della gestione però, mi sembrava che l'articolo fosse concettualmente contrario. Come del resto emergono forti contrarietà alla sponsorizzazione tod's x il restauro del colosseo
Zobeide: io non sono contraria alla sponsorizzazione di tod's per il restauro del colosseo, ammetto di non aver letto le recenti polemiche e quindi non entro nel merito, ma concettualmente NON sono contraria
Zobeide: e adesso ti sembrerò ancora più retorica: per me la sponsorizzazione alla cultura da parte di un privato è un atto di profonda civiltà, il privato ringrazia la società civile in cui ha prosperato e può prosperare sobbarcandosi i costi di progetti che, per motivi vari, lo stato/l'ente pubblico non può sobbarcarsi
per questo non sono stata contraria all'uso della sala della biblioteca per la pubblicità delle calze, il privato ha pagato una parte della ristrutturazione... in caso contrario una parte della biblioteca si sarebbe dovuta chiudere
poi, da quel che ho capito della sponsorizzazione di Tod's, il problema è il contratto che ha con il comune e che è diverso dal regolamento ufficiale
Papero: il punto è che quando una cosa nn ti piace, la polemica la fai su un particolare x avvalorare un concetto generale
Zobeide: a chi non piace questa cosa?
Papero: a chi evidentemente crede nn sia corretto una sponsorizzazione
lo hai letto il decalogo di italia nostra che mi hai mandato?
Zobeide: sì, alla fine sì
Papero: si esclude l'iniziativa del privato
Zobeide: vero
Papero: direi che anche l'articolo sulla biblioteca di repubblica nn era concettualmente favorevole a un'iniziativa del genere
Zobeide: l'unico appunto, a parer mio, che si può fare ad una sponsorizzazione, è che NON deve sostituire il ruolo del pubblico... nel senso che non si deve lasciare tutto in mano agli sponsor perchè altrimenti va a finire che per le cose importanti e con tanto ritorno pubblicitario gli sponsor accorrono, per le cose meno visibili, più di nicchia, mancano i fondi
ecco, diciamo che questo è l'unico appunto che potrei fare
Zobeide: poi certe reticenze mi fanno ridere... il direttore che dice "non scriva sugli accordi"... ma che? io gli direi "scriva che mi sono rifatto il tetto grazie a quella pubblicità, altrimenti la biblioteca sarebbe chiusa!"
Papero: ma nn è meglio dire: grazie alla società Pincopalla che attraverso una sponsorizzazione ci ha dato il denaro x ql progetto, e grazie a me che ho trovato uno sponsor decente?
Zobeide: esatto!!!
Papero: nn è meglio dire: la cultura è di tutti, ma nn pesiamo sulla collettività x il tetto della biblioteca laddove vi sia una normale strada alternativa?
invece vien detto: cosa ci tocca fare! lo stato, solo lo stato dovrebbe pagare! qsta situazione di barbarie ci impone la profanazione della nostra cultura!
Zobeide: guarda, io sono d'accordissimo!!!
anche perchè magari i soldi risparmiati dal rifacimento del tetto possono essere usati per mantenere gli abbonamenti o acquistare libri
per questo dico che lo sponsor è il benvenuto