mercoledì 20 aprile 2011

Rivoluzione!

Papero: perchè anzichè discutere serenamente se sia più opportuna la scelta del pannello solare o quella del nucleare, portando magari qualche argomentazione che esuli dal politicamente corretto o dal solito esausto manicheismo bene (pannelli) / male (nucleare), viene derisa la posizione avversa? Manca il riconoscimento della validità intellettuale dell'Altro: chi è "nuclearista" ha 3 nasi, è verde, e merita la solita ironia del buonissimo gramellini
pare sia vera la teoria del timore del referendum di B, nn stento a crederci
Zobeide: esatto! non mi è piaciuta la cosa del nuclearista visto come un "alieno" brutto e cattivo
che poi la teoria sia vera, non significa che dobbiamo ribadirla ogni 3 per 2
Papero: finito B, qlla generazione continuerà a vivere la politica in ql modo. Tocca a noi nn cadere nel tranello e cominciare già oggi ad essere aberlusconiani e post-moderni
Zobeide: esatto, ma allora torniamo al punto di ieri: Gramellini è manicheo e non riesce a vedere oltre la sognia del SUO berlusconismo (che è antiberlusconismo, ma alimenta il berlusconismo generale)
avrei preferito che gli anti-nuclearisti spiegassero meglio le cose e che pure i nuclearisti spiegassero le loro posizioni, mentre invece si è ridotto tutto al "io buono, tu cattivo" (vale per entrambe le posizioni)
Papero: tocca a noi focalizzarci su temi concreti e discutere, capendo che c'è senz'altro dignità in chiunque voglia discutere serenamente. E capire che potremmo votare destra sinistra e cattolici perchè nn esistono + barriere ideologiche ma solo soluzioni da trovare. Bisogna che cominciamo a costruire il nuovo x far sembrare il vecchio per ciò che è. Superato e vinto
io le difese ad oltranza del partito, quale che sia, nn le prendo +
Papero: abbiamo troppi tabù, troppe preclusioni. Ci comportiamo sempre come una chiesa o una famiglia, nell'accezione quasi mafiosa del termine. Quando vedi 2 persone discutere, intuisci sempre che gli interlocutori hanno come prima analisi la definizione dell'altro secondo il partito di appartenenza. C'è sempre lotta x definire la supremazia di una "cultura" sull'altra: ma ormai sn culture morte e sconfitte. Abbiamo bisogno solo di serenità e soluzioni, nn di ideologie e fazioni
senti, cocca: la facciamo una Rivoluzione?
Zobeide: attimo, che ho fa fare
Zobeide: guarda, concordo con la tua analisi, ieri parlavo di ultras allo stadio ed è così che ci si rapporta
leggo metilparaben.blogspot.com ogni giorno e ogni giorno lo trovo sempre più arroccato su posizioni di partito e su movimenti che gli sono cari, senza la possibilità di superare questo arroccamento... senza quasi la voglia
Papero: siamo cresciuti in qsta cultura, e mi sto rendendo conto che nn è facile emanciparsi da tanta melma alimentata ogni giorno. Ma sto facendo lo sforzo, ogni volta che mi accorgo del mio errore, di fermarmi e provare a capire. Utile esercizio è capire che x porcate che siano, le leggi sulla giustizia di B sono solo il rantolo e l'agonia di una stagione e che la democrazia, se in pericolo, nn morirà per un uomo cosi debole. E allora veramente cominciamo a costruirci per Dopo.
Ribadisco: la facciamo una Rivoluzione?
voglio un si
che nel caso bisogna prendere scarpe comode. O almeno allenarsi con i tacchi
rivoluzionarie si, ma barbone no!
Zobeide: la rivoluzione la voglio fare, ma deve essere culturale
Papero: io la faccio solo x me. Una rivoluzione intima
mi basta e mi avanza
Zobeide: allora non ti servono i tacchi
io ho pensato per la mia discesa in campo questo slogan "più tacchi per tutti!"
Papero: hai mai pensato di fare politica attivamente?
Zobeide: ogni tanto ci penso
poi 1) non saprei dove collocarmi perchè sx e dx non rientrano nelle mie corde, li trovo superati come schieramenti e 2) mi vergogno come una ladra solo all'idea di dire le mie idee
e tu?
Papero: politica attiva? no
nè militanza nè amministrazione
nn mi interessa
Zobeide: secondo te fanno politica i vari "popoli viola" "popoli cinque stelle" "movimenti di 'sta cippa reale"?
o fanno anti-politica?
Papero: forse è la stessa cosa. Usano strumenti usurati però
le manifestazioni nn significano + nulla
ne abbiamo fatte troppe
Ma nn abbiamo fatto nemmeno una Rivoluzione!

Nessun commento:

Posta un commento