giovedì 5 maggio 2011

Di peli equi e solidali (con mezza litigata finale tra una checca e una mestruata)

Zobeide: ciao
Papero: ciao
Papero: passato un buon party just?
Zobeide: sì
attimo
Zobeide: è stato un party lunghisssssiiiiimoooo
è finito a mezzanotte e mezza
Papero: potevate sopprimere la presentattrice
Zobeide: ma no, lei era brava
eravamo noi a farla divagare
Papero: hai comprato?
Zobeide: sì, ho preso un paio di cose, poi ho fatto megaordini per le colleghe e la mamma del Mago
Papero: quindi hai fatto bella figura :-)
sn ancora cosi cari quei prodotti?
Zobeide: un po' sì
tipo 40€ per un contorno occhi da 30ml
Papero: mecojoni!
Zobeide: però c'è il superdetergente che si usa ovunque in casa a solo 17€
(super detergente super concentrato, sempre da diluire :D)
Papero: si ma 17 sn tantissimi
Zobeide: dicono che dura un anno e lo usi ovunque (me l'ha detto la collega, non la dimostratrice :D)
però non so, mai provato
Papero: nn ho mai ben compreso la strategia commerciale del parti, o dimostrazione come la chiama mia mamma
rende il prodotto esclusivo?
ti obbliga (moralmente) ad acquistare cmq qualcosa?
mia mamma ne ha fatti 2 o 3.... letali
Zobeide: il prodotto è esclusivo e l'obbligo non c'è, ma ti senti in colpa se non compri, se compri la padrona di casa riceve un regalo e poi la dimostratrice è stata disponibile etc. etc. e così ti senti un po' "vincolata" per questo tendo a non andare
andrò al prossimo a fine maggio che mi prendo i solari per l'estate e basta :D
Papero: io anni fa usai alcuni prodotti, ma dopo un po' nn hanno + alcuna efficacia. Secondo me (ma sn un cagacazzo) l'efficacia finisce quando smetti di crederci. In +, trovo sempre che una casalinga che x arrotondare si improvvisa esperta in erbe / santona / portatrice dell'ambrosia degli dei nn sia la persona migliore x venderti preparati magici. Non è meglio un'erboristeria?
Zobeide: posso dirti una cosa spassionata?
Papero: vale x la tapperware (si scrive cosi?) lo stesso discorso: casa di mia mamma sembra uno scatolificio
dica
Zobeide: io un po' ne capisco di formulazioni e posso dirti che nei prodotti just di "naturale" c'è molto poco... i principi "dalle piante/fiori" sono annegati in una marea di derivati dal petrolio... vuoi ridere? alcuni prodotti hanno le formulazioni simili ai prodotti che trovi al super
Papero: ma appunto
x qllo parlavo di "fede"
c'è una pubblicità di cremine x signore agèe che passa in tv e vende una crema cone le staminali. Che cazzo è? cosa vende? nulla: solo che va di moda la parola staminali, quindi ti sembra di comprare chissà cge
o marche tipo: Bottega Verde, Naturale etc etc. sono solo marchi
Zobeide: dipende molto dalla marca e dalla formulazione
ti faccio vedere un INCI di un prodotto just
(è l'after shave della just)
Papero: quindi?
Zobeide: aspetta, devo trovare un altro inci (non mi ricordavo come si chiama il prodotto :D)
Papero: va bene cosi, dammi el conclusioni
merda?
Zobeide: si dichiarano ecobio e hanno 4 petrolati tra le prime posizioni, molto prima del profumo (che sta quasi in fondo)
o meglio, si dichirano "naturali"
il problema è l'ignoranza, io leggo l'inci e so che il dimethicone è un derivato del petrolio che evita l'effetto mano-bianca sulla pelle (quella che ti obbliga a massaggiare di più), ma contemporaneamente secca la pelle a tal punto di necessitare di più crema per sentirla meno secca in una specie di effetto rebound
ci sono prodotti che invece in INCI non contengono petrolati, ma hanno una scadenza breve (max 8 mesi)
e comunque costano un botto (ne so qualcosa, ho usato e uso ancora prodotti ecobio)
Zobeide: poi scopri che i prodotti ecobio a volte sono truffaldini, che una ditta che si spaccia come sicura in realtà non testa gli ingredienti e non sa se nei prodotti primari ci sono conservanti (ma lei dichiara in etichetta "senza conservanti", ovvio, non li aggiunge lei) e che gli enti certificatori (privati) si aggiustano le cose a loro comodo, o a comodo di chi li paga meglio (vedi il famoso Biodizionario di Fabrizio Zago che ha passato i parabeni da doppio rosso in quanto ittiotossico e altamente inquinante a giallo giusto in tempo per la messa in vendita di un prodotto spacciato ecobio da una ditta di cui lui era nel consiglio di amministrazione anni fa)
in realtà il mondo dell'ecobio è una merda pazzesca perchè, anche se c'è gente seria, la maggior parte ciurlano nel manico
ho amiche che comprano gli ingredienti e poi si fanno loro le creme, poca alla volta, perchè dicono che così sanno cosa c'è dentro
io NON HO VOGLIA di mettermi anche a produrmi le creme, voglio che se compro un prodotto con la certificazione Ecocert sia serio, altrimenti spendo meno e vado al super
(scusa, ho fatto la supercazzola :D)
Papero: ci sta la supercazzola
faccio una domanda però
perchè "bio" è meglio?
chiarisco la domanda
creme su tutto il corpo, differenziate x ogni parte del corpo, è la cosa meno "bio" che esista. Rendi il tuo corpo sterilizzato e impreparato, quindi suscettibile a ogni minimo agente potenzialmente aggressivo. Secondo significato della domanda: mi spieghi con poche parole il senso primo della superiorità del "bio/eco - ecobio" sul prodotto sintetico?
Zobeide: rispondo alla prima domanda: l'unica differenza tra creme nell'ecobio è quella tra creme viso e creme corpo, giusto perchè se metti l'olio di mandorla in una crema viso ti riempi di punti neri e forunculi mentre sul corpo elasticizza
c'è una differenza che riguarda giusto giusto gli ingredienti, ma c'è gente che usa semplicemente il burro di karitè sull'intero corpo (viso e capelli compresi), io non posso, per me il karitè è pesante già sui piedi :D
un prodotto ecobio dovrebbe essere migliore di un prodotto di sintesi perchè nella sua formulazione tiene conto sia dell'impatto ambientale (la crema che ti metti al mattino, la sera la lavi via e finisce nello scarico delle fogne e poi in acqua) sia perchè evitando prodotti di sintesi è più "compatibile" con il corpo umano
faccio l'esempio più stupido: se sei allergico ad un petrolato (facciamo il dimethicone, giusto perchè è quello che viene più usato in cosmetica) ogni crema l'ha dentro, da quelle del super a quelle della farmacia spacciate per curative (e che possono fare a meno di mettere l'INCI, ossia l'elenco degli ingredienti)
in una crema ecobio non dovresti trovare il dimethicone (uso il condizionale perchè ormai non mi fido quasi più) e quindi quella crema è, per te allergico, sicura e la puoi usare tranquillamente
inoltre i prodotti ecobio sono concentrati, ne usi di meno rispetto ad un prodotto da super e a lungo andare risparmi (nonostante il prezzo sia più alto)
ma anche nell'ecobio c'è la moda :D
Papero: nn hai colto la parte + provocatoria della domanda: TU IO E IL MONDO nn abbiamo bisogno di creme quotidianamente
ti basta un sapone neutro
Zobeide: aggiungo: ogni crema è un prodotto di sintesi, bisogna però vedere quali sono stati gli ingredienti
allora: che nessuno abbia bisogno di creme ogni giorno è vero, basterebbe l'olio di oliva e saremmo già a posto :D
c'è un bisogno indotto, però immagino che tu, dopo esserti fatto la barba, un po' di after-shave lo usi
Papero: no
Zobeide: (o no? a che serve l'after-shave?)
Papero: a nulla
Zobeide: io per esempio dopo la depilazione ho bisogno di un prodotto lenitivo, perchè ho la pelle in fiamme
Papero: considera che io mi rado con lametta e schiuma da barba anche la testa
nn metto nulla
prima li usavo, e i normali arrossamenti con la cremina passavano in 1 ora e la volta successiva aumentavano sempre. Ora nn uso nulla: se ho arrossamenti (raro) passano in mezzora naturalmente
perchè la mia pelle trova il suo equilibrio da sè
è abituata
nn è sterile
bisognosa di qualunque droga
ho usato detergenti di ogni tipo, naturali e sintetici, e dopo 1 mese di utilizzo ero (eravamo) pieni di pruriti. Ora uso solo sapone neutro
se, x via dell'alimentazione o del cambio di stagione, ho la pelle secca, uso un olio
ma una o 2 volte
e capita 2 volte all'anno
probabilmente sn fortunato
Zobeide: molto
Papero: nn volevo essere polemico e/o aggressivo, mi interessava la discussione
Zobeide: e la tua routine è migliore della mia perchè l'impatto è di gran lunga minore
Papero: a me dell'impatto....
intendo: nel tuo discorso manca l'analisi del processo di produzione dell'ingrediente
erba? si, ma coltivata come?
Zobeide: non c'ero arrivata :)
Papero: lo capisco, e lo immagino
la mia provocazione nn l'hai colta del tutto però
Zobeide: ok va bene :)
Papero: qllo che volevo dire è che se tu la tua pelle la lasci stare, quando ti depili la troveri meno stressata
è come le mamme apprensive.... appena il figlio esce da solo si droga .-D
Zobeide: io non rado, strappo... e in qualsiasi modo è uno stress (per quanto riguarda la droga, l'importante è che me la porti :D)
Papero: con che frequenza ti depili?
Zobeide: pensi che lo dica?
continua a pensarmi naturalmente glabra :D
Papero: sciocca
Zobeide: no tesoro FEMMINA
Papero: era una domanda da nn addetto ai livori
Zobeide: comunque, ogni 2 settimane
Papero: (livori... nn lavori)
Zobeide: (livori... forte :D)
Papero: quindi usando una crema solo nei momenti di reale necessità, potresti usarne solo una ogni 2 settimane
Zobeide: quando strappi i peli diventano più deboli e tendono a non uscire, per questo bisogna elasticcizare e idratare, altrimenti alla succecciva depilazione non strappi nulla
la rasatura invece non crea questi problemi, ma crea la dipendenza perchè se non rasi sempre hai le gambe ruvide ruvide
però i peli sono sani e rigogliosi :D
Papero: e poi qlle col burqa sn qlle in afganistan....
Zobeide: esatto
Papero: ne avete di schiavitù
unte
idratate
levigate
esfoliate
e schiave
Zobeide: esfoliate mai, le mie cellule rimangono dove sono
depilate sì
Papero: quanti prodotti hai usato stamattina?
Zobeide: e comunque sì, siamo schiave di rituali di bellezza che ci siamo autoimposte
Papero: bellezza?
sicura?
Zobeide: beh, quando non ho i peli sono più bella
Papero: vi volete sterili
lascia stare i peli
avete orrore del corpo
delle sue secrezioni, degli odori
Zobeide: sbagli, io per esempio non uso profumi, non uso il deodorante ma la pietra (per evitare l'effetto cipolla tagliata sotto le ascelle)
non tutti sono come tu pensi... ed eviterei di dividere per sessi, conosco numerosi uomini che usano più creme di me (e anche più trucchi di me)
Papero: qst'ultima frase nn mi è piaciuta x nulla. Che senso ha andare sulla difensiva in qsto modo? Non ho idee sul resto del mondo, i "tutti" x me nn esistono perchè faccio già fatica a definire me, e raramente è una definizione in alternativa e contrasto ad altri. Mi riferivo a un gruppo di donne acquirenti just (e lo facevo con ironia mai giudicatrice), e al tuo discorso sulle composizioni delle creme
Zobeide: però sembrava che stessi attaccando me :)
per questo sono stata sulla difensiva
Papero: sn frocio e nel mondo frocio c'ho sguazzato a lungo, che ci sia un uso smodato di cremine lo so bene
di rado attacco qualcuno, preferisco discutere. Sta nelle premesse, e spesso lo ribadisco

Nessun commento:

Posta un commento