lunedì 14 marzo 2011

Di politica e liquidi

Donna Zobeide: leggi ed ora rispondi a questa domanda: perché quando comparve il manifesto del PD che invitava a firmare per chiedere le dimissioni di Berlusconi. io dissi "che grande stronzata!"? nemo prophetis in patriam
Papero: il candido autore dell'articolo prende come dato incontestabile la presenza di 10 milioni di firme.....
come ad ogni manifestazione in cui si grida : siamo 1 milione! 2 milioni!
di solito in piazze minuscole
che per contenerne 1 milione ci dovrebbero essere 15 persone per metro/quadro
10 milioni di firme raccolte in gran parte in internet.... con nomi che andranno fa Paolino Paperino a Giuseppe Garibaldi
esempio: tu hai firmato?
Donna Zobeide: io no
perché per me è una grandissima stronzata
però è vero che stanno arrivando le scatole con le firme, al Felice Paesello hanno fatto due domeniche in piazza e hanno raccolto un po' di firme, io sostengo 1500, per il Mago sono molte di più
Papero: 1500 sono un numero enorme
che poi, scusa: se le raccogli su dei moduli, dovrebbe essere immediato sapere quante sono. Anche perché il numero di firme raccolte è l'unico dato interessante
Donna Zobeide: sì infatti
però guarda che io i moduli non li conosco e non li ho mai visti
e nemmeno il Mago
sono io che ho detto 1500 pensando fossero pochi
la prossima volta dico 100
Papero: quindi non sappiamo se sono 300 (probabile), 1500 o 7000 al Felice Paesello, ma sappiamo che sono 10 milioni nella sede del PD.... bizzarro
Donna Zobeide: no, la sede del PD non ha dichiarato i numeri
Papero: quale sede intendi? quella del Felice Paesello?
perché quella centrale ha detto di aver raggiunto il traguardo dei 10 milioni
Donna Zobeide: debù?
a me mancava, anche perché dalle varie aree non sono ancora stati inviati i dati raccolti
Papero: articolo dall'organo ufficiale del partito, l'Unità
Papero: Il coguaro è stato dichiarato estinto in qsti giorni. Scommetti che ha firmato il modulo del PD?
Donna Zobeide: debù s'è estinto?
era un ex candidato 
che cazzata! ribadisco che era una grandissima stronzata questa iniziativa
Papero: facevano mica prima a dire chi sarà il candidato da opporre a Berlusconi? con quali alleanze? come cazzo lo costruisci un progetto alternativo se mancano questi elementi?
Donna Zobeide: guarda, lo sai che il PD ama le inutili crociate 
Papero: che poi io mi accanisco tanto, ma è come se volessi comandare a casa d'altri. Non è comunque il posto mio quello
Donna Zobeide: io dico solo che se fossero leggermente più lungimiranti, forse potrebbero avere più possibilità
e magari, chissà, diventare anche un posto per te 
Papero: chiedono sempre un'adesione identitaria, mai programmatica. Non può essere roba mia
in una politica funzionante, rivendico il diritto a votare una volta per la destra e una volta per la sinistra. Bersani (e Berlusconi, Bossi e tutti gli altri) chiama a raccolta solo i suoi, carezzando loro il pelo su temi che ritiene più evocativi l'appartenenza culturale. Non fa per me
prova a fare un esempio su un tipo umano: un artigiano bresciano, 99% elettore PDL o Lega. Per quella persona il PD non ci prova nemmeno a elaborare una proposta che lo possa attrarre. Preferisce sposare le tesi economiche della CGIL allisciando il pelo a quello che ritiene essere il suo elettorato. dell'artigiano di cui sopra, si accontenta di sfruttarne la delusione che si traduca in astensione o dispersione del voto
questo perché è più facile puntare su un'appartenenza che su una progettualità
Donna Zobeide: su questo concordo
Papero: quello che io contesto è la sovrapposizione fra identità culturale ed espressione del voto. Nella cabina elettorale non voglio rendere evidente la mia Morale Politica, ma semplicemente decidere quale sia il progetto valido fra quelli proposti. Posso essere di sinistra e votare PDL?
Donna Zobeide: per loro no
Papero: e al contrario: perché non proporre un valido progetto a uno di destra
che rimane di destra, ma ritiene utile sviluppare per 5 anni un progetto compensativo ma valido
Donna Zobeide: credo che si sia ancora ancorati alla divisione "rossi" "neri" e soprattutto alla visione manichea della politica
Papero: ti faccio un esempio: ritengo sarebbe un bene x il paese se il PD lasciasse per i cazzi loro i giustizialisti e i residui comunisti e iniziasse una fase ri-costruttiva con l'UDC. rimane un parere personale
Donna Zobeide: uno potrebbe obiettare "ma allora vuoi la ricostruzione della corrente di sinistra della DC"
che poi anche io sono d'accordo che il PD dovrebbe smettere di farsi ammaliare dai giustizialisti (che li mette su un piedistallo appena può)
Donna Zobeide: tra l'altro credo che le categorie destra e sinistra siano superate
si potrebbe dire che c'è una morale politica liquida... se si può usare questo termine
Papero: non credo ci sia costruttività in un'alleanza con IDV e Vendola. Capisco anche i ragionamenti di lungo periodo, ma i progetti si fanno partendo dall'esistente. Mi piacerebbe fosse una fase costituente, che ristabilisca gli spazi fra poli opposti
io voglio avere una morale liquida, ed è per questo che penso ci debba essere una fase ricostruttiva
ad occhio, si vota il prossimo anno con PD+IDV+Vendola vincenti
con probabilmente il mio voto, perché l'alternativa sarà ancora Berlusconi con PDL+Lega
quindi con l'eternità di un sistema malfunzionante

Nessun commento:

Posta un commento